Il Festival Trasparenze ringrazierà il suo pubblico nella serata conclusiva del 10 maggio, con il grande concerto di EUSEBIO MARTINELLI & GIPSY ORKESTAR nel Parchetto San Giovanni Bosco alle ore 22.00 – INGRESSO GRATUITO.
Nuovissimo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli, virtuoso trombettista emiliano, che ha collaborato negli anni con Negramaro, Demo Morselli Big Band, Modena City Ramblers, Mau Mau.. suona dal 2006 nella band di Vinicio Capossela. Si presenta con la sua “Gipsy Orkestar” (gli special guest in formazione suonano con artisti quali Goran Bregovich, Shantel, Mau Mau, Modena City Ramblers, Gattamolesta). Il caratteristico sound è una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica. Dopo “Gazpacho”, è uscito nel 2014 il secondo album “APOLIDE” distribuito da CDBaby.
Eusebio Martinelli, trombettista, nasce il 6 agosto 1976, inizia a otto anni lo studio della tromba sotto la guida del maestro Neldo Lodi, storica tromba solista dei più celebri film di Sergio Leone. Consegue il diploma di conservatorio nel 1994, nel marzo 2008 si laurea col massimo dei voti in “discipline musicali ad indirizzo interpretativo e compositivo” e nel maggio 2009 in “didattica musicale”. Fino al periodo seguente al suo primo diploma si dedica allo studio del suono e della tecnica finalizzati al concertismo classico, periodo che lo vede collaborare con diverse orchestre classiche tra le quali l’Orchestra del “Teatro Regio di Parma”, l’Orchestra della “Giovane Compagnia di Operette di Corrado Abbati” e la “Giovane Orchestra Italiana” e ad esibirsi come solista in teatri italiani ed esteri in occasione dei festival dei giovani musicisti Europei (Budapest 1993 e Barcellona 1998).Nel 2000, dopo aver suonato un anno come prima tromba solista nella fanfara dei Carabinieri di Torino, si avvicina ad altri generi musicali e trascorre un lungo periodo in California a S. Francisco, dove prende parte della “Twister Kelly R&B Band” e della “Contemporary jazz Orchestra” in cui ha occasione di suonare con grandi musicisti tra i quali Bill Ortiz, trombettista di Carlos Santana, che gli fornisce i primi insegnamenti sul “no pressing”, tecnica trombettistica nata ed insegnata negli USA che negli anni seguenti approfondisce e sviluppa autonomamente e sotto la guida del maestro Giancarlo Parodi.
Nel 2002 prende parte al musical “Il Ritorno di Re Tamarro” dove collabora con molti tra i più famosi comici italiani. Dal 2003 al 2006 suona con diverse orchestre ed in particolare con l’orchestra “Castellina Pasi”. Dal 2006 inizia una lunga e intensa collaborazione con VINICIO CAPOSSELA e da allora ad oggi, tra i musicisti e le band con cui ha suonato e quelle con cui suona tuttora: NEGRAMARO, Modena City Ramblers, MAU MAU, Calexico, DEMO MORSELLI BIG BAND, Banda Olifante, SHELLVIBES, Humus, KIKKOMBO, Giacomo Toni & 900 Band, GATTAMOLESTA, Bassapadana, LES TROUBLAMOUR (FR), Luca Serio & The Yonders, BUDZILLUS (DE), Alejandro Toledo & The Magic Tombolinos (UK), KOCANI ORKESTAR (MK), W Victor (BE), MUCHACHITO BOMBO INFIERNO (SP), DJ Tagadà (FR), MARC RIBOT, Mauro Pagani, ROY PACI, Mario Brunello, FRANK LONDON, Michelle Godard e molti altri e ha effettuato diverse tourneè in tutta Europa, Stati Uniti e Sud America. Nel corso degli anni, sia per esigenze professionali che per propria voglia di sperimentare, si è avventurato alla scoperta di molti strumenti ad ottone e labiofoni in generale che oggi suona e colleziona: trombino Si bemolle/La, tromba soprano Mi bemolle/Re, tromba Do, tromba Si bemolle, flicorno soprano, bombardino, trombone a coulisse, basso tuba, sousaphone, didjeredoo e conchiglie marine. Nel 2012 scrive per la casa editrice CARISCH il libro/DVD “The Circular Breathing”, metodo di apprendimento sulla respirazione circolare. Realizza il progetto di musica gitana “Eusebio Martinelli and the Gipsy Abarth Orkestar”, con cui realizza due album: GAZPACHO nel 2011 e APOLIDE nel 2014, entrambi distribuiti da CDBABY.