3 maggio ore 22.30
Teatro dei Segni
Concerto Fisico
di Michela Lucenti / Balletto Civile 

Ideazione e coreografia Michela Lucenti 
creato e performato da Michela Lucenti 
assistenza alla creazione Maurizio Camilli 
disegno sonoro live Tiziano Scali e Maurizio Camilli 
produzione Balletto Civile e Festival Resistere e Creare 
con il sostegno di UFO – RESIDENZE D’ARTE NON IDENTIFICATE e di MIBACT 

Concerto Fisico è una composizione per strumento fisico e vocale, un disegno ritmico ed emotivo. 
Un racconto musicale per raccontare quello che i Tibetani definiscono BAR-DO: BAR significa TRA e DO significa ISOLA.
Una specie di punto di riferimento che si trova tra due cose o piuttosto un’isola in mezzo ad un lago.

Il concetto di BAR-DO si riferisce al periodo che intercorre tra sanità e insania, o al periodo tra confusione e confusione nel momento in cui sta per trasformarsi in saggezza. La situazione passata si è appena verificata e quella futura non si è ancora prodotta, c’è perciò un intervallo tra le due. Questa in essenza è l’esperienza del BAR-DO. 
Concerto Fisico è una partitura fisica e vocale che ripercorre e ridisegna la storia di Balletto Civile, cioè la mia, la storia della mia compagnia. Un racconto musicale. Un greatest hits sghembo e storto che non ha niente di nostalgico per raccontare la storia di un gruppo attraverso i racconti di cui si è fatto veicolo. Ho sempre cantato negli spettacoli anche quando la mia danza era furiosa, il corpo, i miei gesti sono la mappa di quello che sento e il canto è il mio veicolo per tenermi viva.
Michela Lucenti

Bio

Gruppo nomade per definizione, animato da una forte tensione etica, Balletto Civile nasce nel 2003 fondato da Michela Lucenti. L’approccio creativo è una ricerca basata sul movimento che emerge dalla profonda relazione scenica tra gli artisti. Lavora su un linguaggio totale dove il teatro, la danza e il canto originale interagiscono naturalmente.

www.ballettocivile.org/it/