Sabato 4 maggio 17.00 19.00 
condotto da Mario Biagini e Open Program
In Area Festival

Il Seminario è propedeutico all’Incontro Cantato di domenica 5 maggio a Gombola
All’interno dell’evento “Trasparenze portami via”

Seminario Libero di Canto è gratuito e aperto a tutti e consiste in un incontro accogliente e rilassato, in cui Mario Biagini e i suoi colleghi insegnano canti del loro repertorio appartenenti alla tradizione afroamericana e afro-ispanica. Il Seminario libero è uno degli elementi di un percorso d’invito al canto che l’Open Program sviluppa in varie parti del mondo, principalmente a New York e in Italia. Articolato in numerosi incontri pubblici e semi-pubblici è portato avanti in collaborazione con varie comunità di cittadini, impegnando in Toscana anche rifugiati e richiedenti asilo.
Le sessioni del Seminario libero e l’Incontro cantato sono ottime occasioni per avere un assaggio di questa pratica artistica. Durante il Seminario libero i partecipanti sperimentano una possibilità di incontro attraverso il canto, imparando elementi semplici e concreti, i canti e alcuni passi di danza, e modi intuitivamente comprensibili di abitare un luogo assieme ad altri in maniera attiva e responsabile. I partecipanti ricevono i testi stampati dei canti, per un primo approccio.
Si può passare anche solo a dare un’occhiata, le porte sono aperte, e la curiosità è benvenuta. Si può arrivare dopo l’orario di inizio e andarsene prima della fine. 

Nota bene: per prendere parte all’Incontro cantato non è necessario aver preso parte al Seminario libero.

Info e iscrizioni: 345 6018277 – biglietteria@trasparenzefestival.it