Il 29 luglio il Festival Trasparenze ospiterà a Gombola lo spettacolo “Attraversamenti” della compagnia “Residui Teatro”, che andrà in scena alle 15.00, in replica alle 17.00 e alle 20.30, itinerante tra il borgo e il bosco.

Attraversamenti
29 luglio 2023 ore 15.00, 17.00, 20.30
Regia
: Gregorio Amicuzi
Azioni in movimento: Viviana Bovino
Con: Viviana Bovino, Denis Lavie e Irini Sfyri
Costumi: Lorena Canaletti
Una produzione del Laboratorio Internacional Residui Teatro

Ogni epoca contiene tra le altre cose, i suoi canti, le sue danze, i suoi miti e i suoi rituali. I luoghi però, hanno la capacità di trascendere il tempo e lo spazio. Diventano “memoria”. La maniera in cui li si abita può svelarne i significati più remoti, arcaici ed antichi ma anche farci vedere aspetti della quotidianità che non riusciamo o non vogliamo vedere.

Se solamente pensiamo a come la luce elettrica ha cambiato la maniera di attraversare e vivere un luogo, possiamo immaginare che il suo opposto, la sua mancanza può generare una atmosfera; un paesaggio attraversabile fisico e spirituale, dove la memoria o lo stesso presente prendono vita.

I luoghi sono contenitori di possibilità, perché hanno il passato in sé, accolgono il presente e possono svelarci il futuro.

I luoghi sono stati attraversati da genti di lingue e culture diverse ed oggi grazie all’emigrazione continua questo attraversamento culturale che ci trasforma continuamente.

Alcune cose si radicano, altre evocano, svaniscono o si nascondo nei più piccoli e insignificanti angoli di un vicolo cieco.

RESIDUI TEATRO