Il 29 luglio il Festival Trasparenze ospiterà a Gombola lo spettacolo “Attraversamenti” della compagnia “Residui Teatro”, che andrà in scena alle 15.00, in replica alle 17.00 e alle 20.30, itinerante tra il borgo e il bosco.
Attraversamenti
29 luglio 2023 ore 15.00, 17.00, 20.30
Regia: Gregorio Amicuzi
Azioni in movimento: Viviana Bovino
Con: Viviana Bovino, Denis Lavie e Irini Sfyri
Costumi: Lorena Canaletti
Una produzione del Laboratorio Internacional Residui Teatro
Ogni epoca contiene tra le altre cose, i suoi canti, le sue danze, i suoi miti e i suoi rituali. I luoghi però, hanno la capacità di trascendere il tempo e lo spazio. Diventano “memoria”. La maniera in cui li si abita può svelarne i significati più remoti, arcaici ed antichi ma anche farci vedere aspetti della quotidianità che non riusciamo o non vogliamo vedere.
Se solamente pensiamo a come la luce elettrica ha cambiato la maniera di attraversare e vivere un luogo, possiamo immaginare che il suo opposto, la sua mancanza può generare una atmosfera; un paesaggio attraversabile fisico e spirituale, dove la memoria o lo stesso presente prendono vita.
I luoghi sono contenitori di possibilità, perché hanno il passato in sé, accolgono il presente e possono svelarci il futuro.
I luoghi sono stati attraversati da genti di lingue e culture diverse ed oggi grazie all’emigrazione continua questo attraversamento culturale che ci trasforma continuamente.
Alcune cose si radicano, altre evocano, svaniscono o si nascondo nei più piccoli e insignificanti angoli di un vicolo cieco.
Le loro necessità di espansione nomade e internazionale li portano a un’emigrazione di gruppo in Spagna nel 2007, dove iniziano una nuova tappa. Nel 2009 è stato creato il “CAAE, Centro de Artesanía de las Artes Escénicas”, che segue le orme dell'”Artigianto Teatrale” fondato in Italia. È una casa e un teatro, un luogo dove attori e ballerini, così come gli artigiani, possono costruire passo dopo passo le loro conoscenze e gli incontri con la comunità. Residui Teatro posiziona e promuove un teatro che vuole partecipare al processo di creazione d’inclusione, consapevolezza, collaborazione tra esseri umani, sviluppo personale e sociale. Residui Teatro si definisce come “teatro di gruppo” e sceglie di dedicare il suo lavoro a creare/collaborare con diverse comunità artistiche e sociali. Il lavoro è organizzato in tre aree, la produzione di spettacoli, la pedagogia e i progetti socio-culturali. Le attività sono sviluppate per persone di ogni età e stato di salute. La base operativa è la CAAE, con sede a Madrid. In 20 anni ha prodotto più di venti spettacoli e performance, creando la propria pedagogia con workshop e master class. Il laboratorio internazionale ha condiviso il suo lavoro sia in festival internazionali che in teatri, scuole e spazi alternativi in diversi paesi del mondo. Residui Teatro, ha sviluppato una ricerca per costruire un ponte tra la danza, il teatro e il canto tra l’Occidente e l’Oriente.