“È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI, è il titolo scelto da Ginevra di Marco e Franco Arminio per il concerto che andrà in scena a Gombola il 22 luglio per Trasparenze XI Edizione.
Il connubio di uno dei più apprezzati esponenti della poesia contemporanea e una delle voci più riconoscibili del panorama musicale popolare italiano.
Accompagnati dalla musica di Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, porteranno in scena la fusione dei loro mondi, attraverso poesie e canzoni popolari.

22 Luglio | Ore 21.00 | Piazzetta di Gombola
“È stato un tempo il mondo”
Ginevra Di Marco Trio & Franco Arminio

Con Franco Arminio, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori.

Ginevra Di Marco, fra le più raffinate interpreti del panorama italiano, nel suo percorso artistico incrocia volti, suoni, memorie, fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti italiani e internazionali in un continuo scambio musicale e umano.

Le canzoni di Ginevra di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, così come canzoni della sua storia personale fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio, creando un nuovo spettacolo. “È stato un tempo il mondo” è il titolo della serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.

Siamo vicini nello sguardo sulla vita, l’essere sensibili al silenzio, ai margini, al non clamore, alla bellezza dei paesi abbandonati, al sacro che ci sta intorno e che la nostra vita frenetica non contempla più, visioni che invece sentiamo essere motivo e scopo, tra gli altri, della nostra musica.”
Ginevra

BIO

FRANCO ARMINIO  è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Ha guidato molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna e ha ideato la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano.

GINEVRA DI MARCO è una delle più raffinate interpreti del panorama italiano. La sua esperienza spazia dalle sonorità trasversali e ricercate dei CSI, di cui era una della anime e con cui ha condiviso dieci anni di storia artistica, alla world music, fino alla rilettura di alcuni dei nomi del cantautorato italiano. Nel suo percorso artistico Ginevra incrocia volti, suoni, memorie, e fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti del panorama nazionale e internazionale come Merced Sosa, Luis Sepulveda e Margherita Hack in un continuo scambio intellettuale, artistico e umano. Il suo ultimo lavoro è “Quello che conta” – Ginevra canta Luigi Tenco.

FRANCESCO MAGNELLI, pianista, compositore e arrangiatore, fa parte della storia artistica di gruppi come Litfiba, CCCP e CSI. Ha ideato lo spettacolo musicale itinerante Stazioni Lunari con autori e musicisti sempre diversi che interagiscono tra loro in una fusione musicale che travalica stili e generi. È produttore artistico dei dischi di Ginevra Di Marco per la quale ha curato sempre gli arrangiamenti e il profilo artistico, in una comunione di pensiero e di progettualità che li vede insieme dal 1993.

ANDREA SALVADORI, è un musicista trasversale, eclettico e di rara sensibilità,̀ capace di spaziare dai palcoscenici dei concerti a quelli teatrali. Dal 1999 lavora con Ginevra Di Marco e coproduce i suoi lavori. Tra le sue collaborazioni infatti si trova quella con la Compagnia della Fortezza di Volterra, diretta da Armando Punzo, la più prestigiosa e longeva esperienza di teatro-carcere in Italia, di cui Salvadori è drammaturgo musicale. Nel 2018 ha vinto il Premio Ubu per il miglior progetto musicale con Beatitudo.

ginevradimarco.com