Il percorso è aperto a tutti e tutte gli interessati under 25.
La Konsulta è un percorso rivolto a ragazze e ragazzi under 25 per progettare, realizzare e raccontare Trasparenze Festival. Un gruppo di ragazzi interessati al teatro, che vuole approcciarsi a questo mondo ma non sa bene da che porta entrare. Il gruppo si incontrerà prima del Festival, per preparare la propria partecipazione sotto diversi punti di vista.
In particolare si parlerà di Direzione artistica, uno sguardo su come si crea una programmazione e come si selezionano gli artisti per un festival, Organizzazione, il gruppo prenderà parte all’organizzazione di alcune specifiche componenti del festival, seguiti e formati dallo staff di TeatrodeiVenti. Ai membri della Konsulta viene chiesta anche la Visione di tutti gli spettacoli ed eventi del festival. Per il festival il gruppo si farà ponte tra il teatro e il pubblico, creando momenti di Dialogo tra artisti ospiti e spettatori.
Alla fine il materiale raccolto servirà a produrre un Racconto: i ragazzi creeranno un contenuto radiofonico originale, per raccontare il proprio punto di vista sul festival a tutto tondo. In collaborazione con Cosmic Fringe Radio.
Info e contatti:
389 7993351 (anche su whatsapp)
info@teatrodeiventi.it
Energie Libere permetterà alla Konsulta di proseguire e rafforzare un lavoro iniziato già nell’estate 2023: nel mese di luglio, alcuni ragazzi e ragazze della Konsulta hanno partecipato a Trasparenze Festival nel borgo di Gombola intervistando artisti, spettatori, critici e realizzando tre puntate del podcast “Pionieri dell’Invisibile”, in onda su Cosmic Fringe Radio.
PODCAST
Qui sotto, le puntate di “Pionieri dell’Invisibile” curate dalla Konsulta durante il Festival Trasparenze a Gombola, a luglio 2023.