Dal 6 all’8 ottobre Trasparenze Festival presenta a Modena Favole senza età, un’installazione sonora prodotta dal Teatro dei Venti con gli ospiti della RSA S. Spirito di Pergine per il Pergine Festival e la Casa Residenza per Anziani San Giovanni Bosco di Modena.
FAVOLE SENZA ETÀ
Teatro dei Venti con gli anziani della Casa di riposo San Giovanni Bosco
6 ottobre | ore 18.00 e 20.00 | Parchetto S. Giovanni Bosco
7 ottobre | ore 15.00 | Teatro dei Segni
8 ottobre | ore 17.00 | Teatro dei Segni
*Prenotazione obbligatoria.
Un progetto di racconto e di ascolto, un esercizio di “grammatica della fantasia” che raccoglie le voci dei nonni e delle nonne per costruire insieme una narrazione collettiva. In occasione del Pergine Festival, i partecipanti del laboratorio hanno lavorato su due favole di Gianni Rodari, “Il semaforo blu” e “A sbagliar le storie”, e infine, ne hanno creata una insieme ai formatori del Teatro dei Venti partendo dalle loro memorie personali e dalle fiabe ascoltate da bambini. Nel corso del laboratorio le fiabe sono state reinterpretate lasciando spazio all’improvvisazione, alla creatività e alle proposte dei partecipanti. Il risultato finale è dunque non un semplice audiolibro, ma un racconto corale e reinterpretato dalle nonne e dai nonni di Pergine, reso fruibile durante il festival “Senza età” all’interno della Biblioteca di Pergine. Da ormai più di dieci anni il Teatro dei Venti conduce laboratori teatrali con gli anziani del territorio Modenese. Negli scorsi anni anche le limitazioni della pandemia sono state utilizzate per sperimentare questa nuova modalità di azione poetica.
Montaggio audio: Danilo Faiulo
Supervisione artistica: Stefano Tè
Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Pergine Festival.