MERCOLEDì 20 NOVEMBRE FUTURO ANTERIORE di Giulio Costa

Con Antonio Anzilotti De Nitto, Matilde Buzzoni, Gloria Giacopini, Matilde Vigna
drammaturgia Margherita Mauro, regia Giulio Costa.
Produzione Ferrara Off, con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

QUANDO: mercoledì 20 novembre ore 21.00
DOVE: Teatro dei Segni, Modena
Via San Giovanni Bosco 150/B
Necessaria la prenotazione.

Biglietti: Prezzo € 10 intero – € 7 ridotto ( Under25, corsisti Teatro dei Venti, Abitanti Utopici, Tesserati Arci)
Biglietteria
cell. 345 6018277biglietteria@trasparenzefestival.it

FUTURO ANTERIORE è uno spettacolo sul futuro. Un futuro senza spade laser, alieni e tute spaziali, ma con girelli, apparecchi acustici e reumatismi.
Partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, lo spettacolo si propone di immaginare prospettive di terza età alternative, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà.

FUTURO ANTERIORE nasce dall’idea che con il progressivo innalzamento dell’aspettativa di vita, un giovane di oggi si troverà verosimilmente a trascorrere quasi metà della propria esistenza nella cosiddetta età avanzata.
Infatti, grazie alle continue scoperte e progressi in campo medico, scientifico e tecnologico, nel corso dell’ultimo secolo la speranza di vita è più che raddoppiata, passando da 31 anni di media a inizio Novecento a 71 anni nel 2014 – e si prevede che nel 2030 in alcuni paesi si arriverà addirittura a superare i 90 anni.
È da questo contesto di invecchiamento demografico che prende le mosse FUTURO ANTERIORE, che ha l’urgenza di riformulare il rapporto tra società e popolazione di anziani, e di farlo prima che sia troppo tardi e tocchi alla generazione under35 andare in pensione.

Lo spettacolo si propone quindi come indagine collettiva sul futuro, dove un gruppo di giovani attori esplora in scena nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per il proprio geriatrico sopravvivere futuro.
La domanda a cui si cerca di dare risposta non è più “cosa voglio fare da grande?”, ma “come voglio vivere da vecchio?”.
FUTURO ANTERIORE è un affresco sulla vecchiaia in generale, che invita a immaginare come vorremmo la nostra vecchiaia per il futuro. Una struttura drammaturgica e narrativa profonda e allo stesso tempo ironica ben definita dai dialoghi improvvisati, che pongono l’attenzione sull’evoluzione e sul cambiamento che avviene con il passare del tempo.
Replica realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

NUOVO PROGETTO DI RACCONTO E ASCOLTO
a cura del Teatro dei Venti con gli ospiti della Casa Residenza SG Bosco.

Nella stessa settimana sarà disponibile la “nuova installazione audio”: lunedì 18, martedì 19, repliche riservate ai corsisti del Teatro dei Venti e mercoledì 20 novembre repliche aperte al pubblico.
Il nuovo progetto di racconto e ascolto a cura del Teatro dei Venti con gli ospiti della Casa Residenza SG Bosco esplora la memoria collettiva e individuale a partire da eventi storici del recente passato.
Una installazione audio che racconta come la storia con la S maiuscola entra ed è entrata nella vita delle persone, quali segni ha lasciato, come si può tramandare anche tramite i buchi e le distorsioni del ricordo.

Un progetto realizzato dell’ambito di Abitare Utopie con il sostegno della Fondazione di Modena.

QUANDO: lunedì 18, martedì 19 Corsisti Teatro dei Venti  – mercoledì 20 novembre, repliche aperte al pubblico
DOVE: Teatro dei Segni, Modena
Via San Giovanni Bosco 150/B

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni
cell. 345 6018277biglietteria@trasparenzefestival.it