#Trasparenze2013 presenta
Martedì 1 ottobre ore 22.00 @Teatro dei Segni
DIALOGOTONìE
Ideazione, interpretazione e musiche Claudia Caldarano
con il sostegno di Aldes e Centro Artistico Il Grattacielo
semifinalista al Premio Giovani Danz’Autori Puglia 2012
vincitore premio Artu 2012
DIALOGOTONìE fa parte del progetto DIALOGO. Come fare in modo che l’assente rimanga? Dialogo è essere. È desiderio di riempire il vuoto di quel respiro, di quei segni – gesti, suoni, parole – mancanti e che mancano alla comprensione. “Ciò che non può essere il mio presente è sul punto di realizzarsi”. Come r-esistere nonostante la perdita? “Dialogo” con mio padre. Cerco di richiamare il mondo assente alla memoria fisica. Imito e trasfrormo i gesti, i suoni e le parole mancanti Traduco questo vuoto in una mappatura di segni. Segni che evocano le circostanze, le situazioni in cui il mio corpo si è trovato di riflesso a quello “offeso” di mio padre.
Claudia Caldarano si è diplomata in recitazione alla scuola civica d’arte Drammatica Paolo Grassi nel 2010.
Partecipa al progetto invenzioni della Biennale danza College 2013 con il coreografo Arkadi Zaides.
Si è approcciata a diverse tecniche vocali, recitative e coreutiche tra le quali Lichtenberger, realismo metodo Stanislavsky e Michail Cechov, Contact improvisation, Laban, Cunningham, Release, Vaganova.
Importanti per la professione gli incontri con I.Erez, D. Hernandez, T. Lebrun, T. Weikel, R.
Castello, A Certini, R. Lun, D.Manfredini, M.Schmidt, M.Scifo, C. Jauniaux, M.Van Hoecke e M.Consagra. Segue incontri di approfondimento teorico con Franco Farinelli, Antonella
Anedda, Corrado Bologna. Ha lavorato in improvvisazione con Co.Blu in LIMERICKS e in FUSIONI Improv.fest con special guest Julyen Hamilton. Ha lavorato come interprete con Aldes (Carne Trita), Aia Taumastica (The Void), R. Maliach (Miracolo), A. Zamir (THE HEAD).
Dal 2013 è Autrice Aldes. Compone big babol per 3×3=1 ACCIDENTI omaggio a John Cage, Waiting for, Zap, ANTI-PASTO, REMEMBER ME, DIALOGO, DIALOGOTONìE, ESSERE.
Con i suoi lavori ha vinto il Premio Artu, il Premio Salicedoro, il Premio Mosaico Danza Inside/Off 2012, il Premio YOUNG STATION 2011 ed è stata stata finalista al Premio NUOVE SENSIBILITA’ 2010 e al premio Nino De Reliquis. e semifinalista al Premio Scenario 2013, al Premio Giovani Danz’Autori Puglia e al Premio GD’A Emilia Romagna 2012.
È stata supportata da Network Anticorpi XL, Centro Artistico Il Grattacielo, Takla Improvising Group e invitata a DaTo, Festival Inequilibrio, Festival Corpi Urbani, Festival Interferenze, Dinamiche Scomposte.